Il progetto “RIS” (Rom Inclusione e Salute) riguarda la promozione di interventi inerenti in particolare la salute della comunità rom e che la cooperativa CAT sta portando avanti in co-progettazione con la Direzione Istruzione del Comune di Firenze che dal 2013 partecipa alle attività del Progetto Nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei minori rom, sinti e caminanti, e con il coinvolgimento della USL Toscana Centro.

Il progetto è finanziato dai piani educativi zonali della Regione Toscana, nell’ambito delle azioni realizzate nei contesti informali e non formali in favore dei minori RSC. Uno degli obiettivi del progetto è quello di creare una rete con i servizi presenti sul territorio in modo da rispondere in modo integrato ai bisogni rilevati e di allargare la rete di intervento verso tutte quelle fasce di popolazione che presentano difficoltà nell’accesso ai servizi.  Qui puoi trovare tutte le informazioni relative ai servizi sanitari presenti nel territorio sia nei consultori sia nei consultori giovani (se hai tra i 14 e i 24 anni).

consultori

CONSULTORI

I consultori sono luoghi di prevenzione e assistenza sanitaria, sociale e psicologica. 

 

consultori giovani

CONSULTORI GIOVANI

Il consultorio giovani è il luogo centrale dove trattare tematiche degli adolescenti e dei giovani (Il corpo che cambia, Io e il mio progetto personale, La sessualità, la relazione con la famiglia, l’amicizia o l’innamoramento.

MEDIATORI LINGUISITICI E CULTURALI

I mediatori avranno postazioni fisse e orari settimanali in ciascuno dei quattro presidi fiorentini. Faranno accoglienza e orientamento ma saranno anche accanto al medico o all’operatore sanitario qualora la loro presenza si renda necessaria per una migliore comprensione, per esempio, in occasione di una visita. Il servizio è rivolto in particolare a famiglie provenienti dall’area del Maghreb e dall’Africa, dai Balcani, dall’Est-Europa, dal Sud America o dall’Asia.

Questi i giorni e gli orari nei presidi:

PresidioGiornoLinguaOrario
MorgagniLunedìBangla9.00-13.00
MorgagniLunedìArabo14.00-18.00
MorgagniMartedìSpagnolo09.00-13.00
MorgagniGiovedìGeorgiano14.00-16.00
Santa Rosa
LunedìPidgin9.00-13.00
Santa RosaMartedìArabo9.00-13.00
Santa Rosa
MercoledìBangla12.00-16.00
Santa RosaVenerdìUrdu9.00-13.00
D’AnnunzioMercoledìMoldavo14.00-18.00
D’AnnunzioGiovedìSpoagnolo12.00-16.00
CanovaMartedìArabo9.00-13.00
SUPER GREEN PASS O GREEN PASS “RAFFORZATO”

Si chiama anche green pass ‘rafforzato’ ed è la certificazione ottenuta esclusivamente da coloro che si sono sottoposti a vaccinazione (primaria ed eventuale richiamo) o che sono guariti.  Chi possiede già un green pass per vaccinazione o guarigione non deve scaricare una nuova certificazione. Sarà l’App VerificaC19 a riconoscerne la validità.

DOVE SERVE

Solo chi è in possesso del Super green pass può accedere a:

SPETTACOLI

EVENTI SPORTIVI

RISTORANTI

FESTE E DISCOTECHE

CERIMONIE PUBBLICHE O PRIVATE

ALBERGHI

SAGRE E FIERE

PISCINE

IMPIANTI SCIISTICI

MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICO

GREENPASS BASE CON TAMPONE

Si chiama Green “Pass base”, rilasciato a seguito di tampone molecolare o antigenico.

Dove serve

Parrucchieri, barbieri, centri estetici, tabaccai, nelle banche, in posta e in qualsiasi ufficio pubblico. Serve inoltre per effettuare visite in carcere o accedere in numerosi esercizi commerciali ad eccezione delle attivita’ ritenute essenziali (gli alimentari, i supermercati, i mercati rionali, le farmacie, le parafarmacie, gli ottici, i benzinai, i chioschi dei giornali). La disposizione non vale per i bambini che non hanno ancora compiuto i 12 anni. 

Come e dove fare il tampone

I Test sono prescritti dal medico di medicina generale, dal pediatra di famiglia, dal Dipartimento di prevenzione o da altra struttura del sistema sanitario regionale e possono essere fatti presso i drive through/walk through o presso strutture ambulatoriali delle Aziende Usl appositamente individuate o anche a livello domiciliare. Inoltre è anche possibile effettuare i Test, senza prescrizione medica ed a pagamento, presso strutture sanitarie private e presso le farmacie (test antigenici rapidi e sierologici) individuate sulla base delle disposizioni regionali in materia.