Covid-19: nuovo bando per tirocini e praticantati sospesi

Covid-19: nuovo bando per tirocini e praticantati sospesi

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, concede contributi straordinari: Covid-19: nuovo bando per tirocini e praticantati sospesi.

Concede un contributo straordinario a favore di tirocinanti e praticanti che hanno dovuto sospendere il tirocinio in Toscana, a causa delle restrizioni dovute all’emergenza Covid-19.

Attraverso: Covid-19: nuovo bando per tirocini e praticantati sospesi.

Con questo bando, la Regione Toscana estende la possibilità di richiedere il contributo straordinario anche agli over 29 (inattivi o disoccupati).

Agli over 29 che hanno un tirocinio non curriculare o un praticantato in corso sospeso per oltre 15 giorni a causa dell’emergenza Covid-19.

Oppure coloro che abbiano svolto un tirocinio non curriculare o praticantato.

Con scadenza nel periodo di sospensione a causa dell’emergenza sanitaria, a condizione che sia stato sospeso per oltre 15 giorni prima del suo termine.

Il contributo regionale è pari a 433,80 euro mensili ed è erogato per il periodo di sospensione, fino a un massimo di 2 mesi.

Il bando sarà attivo entro dicembre 2020 (consulta gli elementi essenziali del bando – Delibera n.841 del 06-07-2020).

Infatti Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, sostiene l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.

Favorendo, attraverso un cofinanziamento, l’attivazione di tre tipologie di tirocinio: tirocini non curriculari, tirocini curriculari e praticantati finalizzati all’accesso alle professioni.

I soggetti ospitanti (quali ad es. aziende private o studi professionali) possono infatti richiedere un cofinanziamento regionale a copertura (totale o parziale) del rimborso spese mensile erogato al giovane tirocinante, secondo i requisiti previsti dal rispettivo bando.

Per i tirocini attivati in favore di disabili (vedi art. 1 della Legge 68/1999) o svantaggiati (art. 17 bis, comma 5 lettera B della Legge Regionale 32/2002) il cofinanziamento è a totale copertura del rimborso dovuto al giovane.

 

Vai alla nostra pagina Lavoro e Formazione