112 – il numero unico per le emergenze

112 – il numero unico per le emergenze

Il Nue 112 (Numero unico di emergenza 112)  è il servizio che permette, digitando un unico numero,  l’1 1 2  (uno, uno, due), di richiedere l’intervento della Polizia di Stato, dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco o del Soccorso Sanitario. Il numero è gratuito da telefonia fissa e mobile.

Dal 27 aprile 2021 è attivo in tutti i distretti telefonici della Toscana.
Un progetto che porta la Toscana ad allinearsi ai grandi Paesi europei e alle 8 regioni italiane dove il servizio è già attivo.

Con il Nue 112 è possibile richiedere soccorso non solo con una telefonata: tra i servizi previsti c’è infatti l’e-call, cioè la chiamata di emergenza automatica che parte da autoveicoli oggetto di incidente omologati a partire da aprile 2018.
Sono disponibili inoltre servizi quali la traduzione multilingua, il supporto all’utente ipovedente o con ridotte capacità d’ascolto e l’App Where Are U: un’App per l’emergenza collegata alla Centrale Unica di Risposta del NUE 112 Toscana, che permette di effettuare una chiamata di emergenza con il contestuale invio della posizione del chiamante.

Per guardare il video informativo clicca sotto:

 

Per ulteriori informazioni vai al link della Regione Toscana

Vai alla nostra pagina Salute