8 aprile Romano Dives – Il razzismo è una brutta storia

8 aprile Romano Dives – Il razzismo è una brutta storia

In tutto il mondo si celebra il “Romano Dives”, la Giornata internazionale dei rom, sinti e caminanti.

La ricorrenza è stata istituita per ricordare il primo congresso mondiale del popolo Rom, che si tenne a Londra nel 1971.

In quell’occasione, il nome ‘Rom’, che significa ‘Uomo’, fu scelto per indicare la nazione romanì.

Si costituì la Romani Union, la prima associazione mondiale dei rom.

E fu scelta la bandiera rom – la ruota rossa in campo azzurro e verde – e l’inno Gelem Gelem.

 

Anche quest’anno Razzismo Brutta Storia propone titoli nelle librerie Feltrinelli d’Italia e risorse multimediali e dà visibilità agli appuntamenti organizzati da queste realtà.

In collaborazione con l’Unione delle Comunità Romanès Italiane UCRI, il Movimento Kethane, l’Associazione UPRE Roma e per la prima volta con la partecipazione della community Balkan People in Italy.

Scopri sulle pagine di UCRI e Khetane gli appuntamenti di questi giorni.

 

Video e materiali per le scuole

Clicca qui per la scheda con risorse per docenti a cura di Eva Rizzin e Luca Bravi e proponi in classe la visione del video ‘Storie nella storia‘, il racconto storico della relazione tra scuola e persone rom e sinte che vivono tra Prato e Firenze.

Contiene più di 50 interviste di persone che raccontano di scuola dagli anni Sessanta a oggi, dalle classi speciali alla scuola di tutti.

È anche la storia del rapporto tra minoranza e comunità maggioritaria con tutte le sue sfumature, a partire dallo sguardo locale che offre chiavi di lettura a livello nazionale.

Le interviste sono l’esito di un progetto sulla scolarizzazione coordinato dalla ricercatrice e attivista sinta Eva Rizzin, anche Associated Expert RBS, con l’esperto di antiziganismo Luca Bravi per CAT di Firenze.

 

Letture

Bibliografia 8 aprile – Romano Dives: la bibliografia tematica redatta in collaborazione con UCRI, Movimento Kethane e UPRE Roma e Balkan People in Italy in occasione della giornata dell’8 aprile.

 

Clicca qui e vai all’articolo originale su Razzismo Brutta Storia

Vai alla nostre pagine Scuola e Casa e Cittadinanza