RIAPERTURA ISCRIZIONI SCUOLE INFANZIA COMUNE DI FIRENZE

RIAPERTURA ISCRIZIONI SCUOLE INFANZIA COMUNE DI FIRENZE

RIAPERTURA ISCRIZIONI SCUOLE INFANZIA COMUNE DI FIRENZE

La direzione istruzione ha dato il via alla riapertura iscrizioni scuole infanzia Comune di Firenze.

In via sperimentale le iscrizioni per le quattordici scuole dell’infanzia che presentano ancora posti disponibili.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente per le seguenti scuole: Rucellai, S. Ambrogio, Vittorio Veneto, Enriques-Capponi, Dionisi, Pilati, Fortini, Stefani, Ambrosoli, Bechi, Pio Fedi, Locchi, Niccolini e Allori. Le domande potranno essere presentate da lunedì 16 agosto a domenica 29 agosto 2021, compilando il modulo scaricabile alla pagina https://educazione.Comune.Fi.It/ secondo le istruzioni riportate e inviandolo per e-mail al seguente indirizzo iscrizioni.Scuolainfanzia@comune.Fi.It.

La presentazione della domanda è riservata esclusivamente a chi non è stato accolto in nessuna scuola dell’infanzia pubblica del territorio comunale fiorentino. Le domande saranno accettate in rigoroso ordine cronologico di arrivo.

Il sistema scolastico

Le scuole statali e le scuole riconosciute paritarie fanno parte del sistema nazionale di istruzione, a partire dall’infanzia. Entrambe le categorie, pertanto, assolvono ad un servizio pubblico.

Il Comune di Firenze contribuisce a realizzare il diritto all’educazione per l’infanzia attraverso un servizio di scuole dell’infanzia paritarie comunali con personale comunale e del soggetto aggiudicatario dell’appalto e strutture proprie. Attualmente sono 98 le sezioni comunali, distribuite in 27 plessi nei 5 quartieri della città, che accolgono circa 2300 bambine e bambini, di età compresa tra i 3 ed i 6 anni.
Le nostre scuole dell’infanzia pongono al centro il bambino e la bambina ed i suoi diritti di persona e di cittadino/a, ricercano e valorizzano costantemente l’innovazione pedagogica, il dialogo, il confronto e la collaborazione con le famiglie, con le altre istituzioni interessate e con il territorio in generale, senza alcuna discriminazione di genere, di religione, di nazionalità e di etnia.
A partire dall’anno scolastico 2015/2016, oltre al personale comunale, le attività educative e di ampliamento dell’offerta formativa sono svolte dal personale del Consorzio Metropoli. Il Consorzio si avvale della Cooperativa ARCA, CEPISS, CAT e Coop 21.
Dall’anno scolastico 2016/2017, si è aggiunto il Consorzio Co&So che si avvale della cooperativa L’Abbaino.
Le Linee di indirizzo impartite dall’Amministrazione comunale guidano tutte le attività svolte nelle nostre scuole.

Vai all’articolo completo

Vai alla nostra pagina Scuola